Primary Macrotrend Index (Ottobre)

232

Il Primary Macrotrend Index è un modello economico che elabora e sintetizza attraverso un algoritmo e un processo di linearizzazione dei dati la tendenza di fondo dei due principali indicatori macroeconomici: fiducia e occupazione. L’importanza analitica del modello risiede nella sua correlazione con gli andamenti di fondo dei mercati, in particolare di quelli azionari. C’è quindi un legame strettissimo tra i dati economici e i movimenti delle borse, dei tassi e la definizione delle strategie da intraprendere a qualunque livello, da money manager a investitore.
Le fasi positive del Modello corrispondono alle fasi di espansione dell’economia; quelle negative alle fasi di contrazione e/o recessione. Rispetto ai dati ufficiali, questo Modello è più reattivo: tutte le recessioni ufficiali degli ultimi decenni sono state segnalate con alcuni mesi di anticipo.
In questo momento, come si vede dai grafici, gli USA godono ancora di un trend favorevole mentre l’Europa già da qualche mese è in fase discendente, con il RECESSION ALERT automatico attivato.

PMI USA
PMI Europa

PROCESSO DI LINEARIZZAZIONE DEI DATI

N.B.: LINEARIZZAZIONE diversa da RALLENTAMENTO
L’algoritmo tiene conto della direzione dominante della serie storica su base mensili.
Non vengono prese in considerazione:

  • L’ampiezza di un movimento
  • Il tempo di sviluppo del movimento stesso
  • Il “noise” delle correzioni minori

Il risultato è una nuova serie storica, che si presta all’analisi algoritmica e statistica (quantitativa) molto meglio di quella originale.

I risultati finali di questo processo e dello step analitico evidenziano, all’atto pratico, elevata stabilità e sensibilità e aderenza alla realtà.

Primary Macrotrend Index (Ottobre) ultima modifica: 2018-10-26T14:48:11+00:00 da Centro Studi